Ai docenti e agli studenti del biennio
della scuola Secondaria di II grado – Plesso Majorana
dell’I.O. “Don Bosco-E. Majorana”
Al DSGA
Al Sito Web
OGGETTO: progetto sulle Dipendenze Patologiche
A seguito dell’approvazione dell’atto deliberativo n. 906 del 9/06/2023 da parte della Direzione Strategica dell’ASP 4 di Enna, è stato elaborato il progetto No Fumo… No Dipendenze. Il progetto nasce con lo scopo di avviare azioni di prevenzione e azioni di contrasto dell’uso del tabacco, anche con il trattamento ACUDETOX promosso dall’ASP 4 di Enna.
Il progetto No Fumo… No Dipendenze pone i seguenti obiettivi:
- Avviare azioni di prevenzione investendo nelle diverse fasce di età e azioni di contrasto dell’uso del tabacco sia negli ambienti di lavoro che negli ambienti sociali;
- Attuazione di trattamenti di disassuefazione del fumo, attraverso l’attivazione di percorsi diagnostici, terapeutici e di sostegno nonché trattamenti specifici per le dipendenze con metodo ACUDETOX presso i SER.T di Enna e Nicosia;
- Prevenire l’iniziazione al fumo e alle droghe proponendo come alternativa la pratica di uno sport;
- Attivare un processo di de-normalizzazione dell’uso di sostanze e comportamenti;
- Promuovere la salute psicofisica e prevenire la dipendenza tra gli adolescenti.
La scuola pertanto, è l’ambiente ideale per lo sviluppo di progetti sulla prevenzione del fumo di tabacco e di ogni altra forma di Dipendenza, basati sulla scelta di metodologie appropriate, multidisciplinari ed integrate e sull’adozione di strumenti operativi validati, coerenti ed efficaci.
Gli incontri previsti e curati dalla dott.ssa Jessica Vetri, per la nostra Istituzione scolastica, per le classi del biennio si svolgeranno nelle seguenti date presso l’Auditorium “N. Schiacchitano”:
- Lunedì 10 marzo dalle ore 9:30 alle ore 11:30;
- Mercoledì 12 marzo dalle ore 9:30 alle ore 11:00.
Si allega il consenso informato da far firmare ai genitori per la partecipazione degli studenti agli incontri.
da Enic81800t-aut