Il contesto

L’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco- Majorana “ è formato dai seguenti ordini di scuole :

· Infanzia , con plessi ubicati nei paesi di Cerami e Gagliano C.to

· Primaria , con plessi ubicati nei paesi di Cerami e Gagliano C.to

· Secondaria di primo grado, con plessi ubicati nei paesi di Cerami, Gagliano C.to e Troina

· Secondaria di secondo grado, indirizzi : Liceo Scientifico, Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Istituto Tecnico per Geometri (CAT), Istituto Tecnico AFM, Istituto Tecnico AFM con curvatura sportiva, con plessi ubicati nel paese di Troina .

Per paesi come questi, dell’entroterra Siciliano, in cui scarseggiano le opportunità di incontro, di socializzazione, di scambi culturali e di crescita professionale, le infrastrutture e i mezzi di trasporto, la Scuola ,di ogni ordine e grado rappresenta un ancora di salvezza per lo sviluppo e il consolidamento delle proprie aspirazioni e attitudini, nonché un luogo di incontro, di aggregazione, di socializzazione e crescita morale e spirituale . In questa ottica nasce l’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco – Majorana” offrendo l’opportunità di accogliere i vostri bimbi/e e fornire loro gli strumenti necessari per diventare i nostri uomini e donne del domani.

La popolazione scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco- Ettore Majorana” , per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado , oltre che da Troina proviene anche dai paesi limitrofi : Cerami, Gagliano, Cesarò, San Teodoro e Agira, paesi sicuramente diversi , ma con caratteristiche socio-culturali simili grazie alle quali è facile l’interazione. La scuola secondaria di secondo grado funge da centro di aggregazione e punto di incontro per i giovani, grazie all’offerta formativa proposta che sempre più si adatta alle esigenze della popolazione scolastica, forte anche degli sbocchi lavorativi che offre alla fine del ciclo di studi. Dall’indagine effettuata è emerso che vi è una bassa percentuale di famiglie con un elevato livello culturale che determina anche forti aspirazioni e aspettative positive verso l’istituzione scolastica. Gli alunni appartenenti a questo tipo di famiglie sono generalmente più aperti e più disponibili a partecipare attivamente e proficuamente alla vita scolastica, frequentano associazioni sportive ed impegnano il tempo libero in modo costruttivo. La presenza di alunni stranieri, rappresenta una opportunità di crescita e di confronto tra culture diverse. L’Istituto, a seguito di elaborazione di specifici progetti, usufruisce di fondi e servizi offerti dall’Ente locale, dall’Amministrazione scolastica e dai finanziamenti PON. In tutti i plessi di scuola secondaria di primo grado sono presenti Corsi di strumento musicale grazie ai quali gli alunni sono in grado, occupando proficuamente il loro tempo libero, di scoprire attitudini e passioni nuove. È inoltre in essere una fattiva collaborazione con due cooperative territoriali per recupero in ambito socio-affettivo e disciplinare.